Avvocato Lo Bocchiaro | Contributi

Contributi


[...] In tale ambito, ormai sempre più dibattuto, si segnala un interessante pronuncia della Corte di Cassazione (la n. 36021 del 27 dicembre 2023) che stabilisce come la tutela dell'interessato di non subire "un'indebita compressione della propria immagine sociale [...] vada bilanciato con il diritto della collettività ad essere informata"... (continua qui)


La negoziazione assistita, introdotta nell'ordinamento italiano con la l. n. 162/2014, consente di procedere in via volontaria alla soluzione consensuale delle controversie relative ai procedimenti di separazione personale, cessazione degli effetti civili o scioglimento del matrimonio (divorzio), oltre che di modifica delle condizioni di separazione o divorzio. Negli ultimi anni l'istituto ha acquisito sempre maggior rilievo, consentendo alle parti di conseguire in tempi brevi un moderato componimento della crisi familiare... (continua qui)


Negli ultimi mesi, a fronte dell'attuale contesto pandemico, numerosi cittadini denunciano un'ingiustificata inerzia da parte delle Commissioni Mediche Pubbliche - investite presso le Aziende Sanitarie Locali in convenzione con l'INPS - nelle convocazioni a visita per l'accertamento dei requisiti sanitari atti al riconoscimento delle minorazioni civili e/o dello status di portatore di handicap (l. 104/92)... (continua qui)


La responsabilità è del condominio o del singolo proprietario? Nell'ambito condominiale i danni da infiltrazione costituiscono uno dei principali argomenti di dibattito. In particolare, riuscire ad accertare su chi incombe la responsabilità, in talune circostanze, può comportare dissidi tra i condomini... (continua qui)


L'assegno mensile erogato nei confronti degli invalidi civili con una invalidità compresa tra il 74 ed il 99% torna cumulabile con i redditi da lavoro.Lo rende noto l' INPS nel Messaggio n. 4689/2021 pubblicato in seguito dell'entrata in vigore della L. 215/2021 di conversione del D.L. 146/2021... (continua qui)


Come è noto, per effetto dell'art. 10 comma 3 del d.l. n. 76/2013 convertito con modificazioni con l. n. 99/2013, a far data dal 1° gennaio 2014 l'INPS gestisce le attività relative all'erogazione delle prestazioni di malattia, maternità, disabilità, donazione di sangue e midollo osseo per il personale marittimo assicurato dapprima presso l'ex... (continua qui)



Smarrimento. È questa la sensazione che ho avvertito leggendo i post che hanno invaso i social network nelle ultime 48 ore. 

Un turbamento consapevole, figlio dell'evidente stato di incertezza che da più di un anno attanaglia i 6.000 dipendenti del gruppo Moby S.p.A., rimarcati, nella maggior forza, dai marittimi in servizio alla controllata Tirrenia - Compagnia Italiana di Navigazione... (continua qui


Il Sindacato USCLAC/ UNCDIM / SMACD (Unione Sindacale Capitani Lungo Corso al Comando - Unione Nazionale Capitani Direttori di Macchina - Stato Maggiore Abilitato al Comando o alla Direzione di Macchina), operando sull'intero territorio nazionale da più di vent'anni nella promozione e nella tutela degli interessi generali dei lavoratori... (continua qui)


In caso di invalidità permanente o decesso occasionato nello svolgimento delle mansioni prestate al fine di arginare la diffusione del virus COVID - 19, quali tutele per i servitori dello stato e per i sanitari?
I provvedimenti governativi finalizzati ad arginare la diffusione del contagio del virus Covid - 19 sull'intero territorio nazionale hanno imposto alla collettività dei cittadini il rispetto di specifici obblighi... (continua qui...)



VORRESTI MAGGIORI INFORMAZIONI?

Entro 24h dalla tua prenotazione riceverai una telefonata o una mail di conferma.