Avvocato Lo Bocchiaro | Avvocato diritto ad essere dimenticati dal web

Il diritto ad essere dimenticati dal web va bilanciato con il diritto della collettività all'informazione

Corte di Cassazione, sez. I Civile, Sentenza n. 36021 del 27/12/2023

12/01/2023

In un mondo sempre e più digitalizzato e connesso taluni contenuti "digitali" reperibili su internet possono essere lesivi all'integrità e alla privacy dell'interessato.

Pertanto, al fine di evitare che tali notizie pregiudizievoli continuino la loro diffusione nell'etere, nel nostro ordinamento ogni individuo è legittimato ad esercitare il cosiddetto "diritto all'oblio" (per saperne di più clicca qui!), ovvero quel "diritto ad essere dimenticati" utile affinché si ottenga la rimozione dai motori di ricerca di tutti i link e riferimenti che rimandano a contenuti online lesivi della propria reputazione e riservatezza.

In tale ambito, ormai sempre più dibattuto, si segnala un interessante pronuncia della Corte di Cassazione (la n. 36021 del 27 dicembre 2023) che stabilisce come la tutela dell'interessato a non subire "un'indebita compressione della propria immagine sociale [...] vada bilanciato con il diritto della collettività ad essere informata".

Nel caso posto al vaglio della Corte, un individuo conveniva in giudizio un importante provider di ricerca web, al fine di conseguire la rimozione (deindicizzazione) dai motori di ricerca di alcuni articoli online, da esso ritenuti lesivi, e che erano stati pubblicati in ossequio al diritto di cronaca.

A fronte del rilievo assunto dal ricorrente all'interno del panorama pubblico nazionale, i giudici hanno ritenuto che la tutela dell'oblio, sempre assicurata mediante "la deindicizzazione degli indirizzi URL" relativa agli articoli controversi, debba essere mediata attraverso un'opera di bilanciamento che tenga in debito conto del "diritto della collettività ad essere informata" utile" a conservare memoria del fatto storico".

Riassumendo, gli ermellini hanno statuito come le richieste di deindicizzazione dei contenuti dal web, pur rappresentando uno strumento adeguato, vanno ponderate in caso di predominanza dell'interesse pubblico all'informazione.



Lo Studio Legale dell'Avvocato Lo Bocchiaro offre ai suoi assistiti le opportune forme di assistenza riconosciute dal nostro ordinamento per la tutela di tale giusto diritto che, nella specie, risultano ampliati e rafforzati per mezzo del Reg. 2016/679/UE (GDPR) e del Dlgs. n. 101/2018.



VORRESTI MAGGIORI INFORMAZIONI?

Cerchi un Avvocato a Palermo per cancellare i tuoi dati dal web? 

Entro 24h dalla tua prenotazione riceverai una telefonata o una mail di conferma.