Risarcimento danni derivanti dalla circolazione stradale

Districarsi nell'iter procedurale a seguito di un sinistro causato dalla circolazione stradale o dalla cattiva manutenzione e custodia delle strade e/o delle infrastrutture può apparire piuttosto tortuoso. Nella maggior parte dei casi il danneggiato, infatti, si sente disorientato tra la moltitudine di adempimenti da affrontare per il conseguimento del risarcimento dei danni.

È in occasione di tali eventi, che il danneggiato, già provato dall'eventuale pregiudizio subito, riconosce le criticità enunciate e avverte l'opportunità di avvalersi di un soggetto capace di analizzare l'esatta dinamica dell'occorso ed in grado di relazionarsi con le compagnie assicurative ai fini dell'ottenimento di un congruo risarcimento.

In tal ottica, lo Studio Legale Lo Bocchiaro offre assistenza stragiudiziale e giudiziale ai propri clienti nell'accertamento e nella ricostruzione dell'evento infortunistico prospettandogli tutte le possibili soluzioni e procedure da seguire al fine di ottenere il congruo risarcimento del danno nel minor tempo possibile.

Svolgendo per l'assistito tutto il lavoro necessario per assicurare la miglior tutela dei propri diritti, l'avvocato:

  • formulerà la richiesta dei danni, in ottemperanza dei requisiti di legge;
  • vigilerà sull'ottemperanza degli oneri che la legge impone alle compagnie assicurative;
  • verificherà il rispetto dei termini di legge per i risarcimenti dei danni materiali e/o fisici;
  • affiancherà l'assistito nelle procedure di accertamento che le compagnie assicurative demandano a terzi incaricati;
  • garantirà opportuna tutela in sede giudiziale, laddove gli enti preposti alla liquidazione dei danni non garantiscano l'equa valutazione dei medesimi secondo quanto regolamentato dalle leggi in materia.

Inoltre, a fronte delle esperienze acquisite, lo Studio Legale Lo Bocchiaro fornisce opportuna assistenza ai soggetti coinvolti in sinistri:

  • con mezzi non identificati al momento dell'occorso;
  • con mezzi sprovvisti di di assicurazione RC al momento del sinistro;
  • avvenuti all'estero in uno dei Paesi del Sistema Carta Verde.

Nelle prime due ipotesi lo studio avvierà l'opportuno iter burocratico atto al conseguimento dei giusti risarcimenti, attivandosi con la Consap, con il Fondo di Garanzia per le Vittime della Strada e le Imprese Assicurative designate dal Fondo. In caso di incidente stradale provocato da un veicolo immatricolato e assicurato in uno degli Stati dello Spazio Economico Europeo, si rivolgerà invece all'impresa di assicurazione estera del responsabile del sinistro o, preferibilmente, al suo rappresentante in Italia (cosiddetto Mandatario).



HAI SUBITO UN INCIDENTE?

Entro 24h dalla tua prenotazione riceverai una telefonata o una mail di conferma